THE ULTIMATE GUIDE TO AVVOCATO ARRESTI DROGA OGGI

The Ultimate Guide To avvocato arresti droga oggi

The Ultimate Guide To avvocato arresti droga oggi

Blog Article



Iscriviti ad Altalex for every accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti occur scaricare gratuitamente documenti, e-book e codici, ricevere le nostre publication for every essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati

La sospensione del permesso di soggiorno for every motivi di turismo o divieto di conseguirlo se è cittadino extracomunitario.

chiunque, senza l’autorizzazione di cui all’articolo seventeen, importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque illecitamente detiene sostanze stupefacenti o psicotrope che for every quantità, in particolare se superiore ai limiti massimi indicati con decreto del Ministro della salute ovvero for every modalità di presentazione, avuto riguardo al peso lordo complessivo o al confezionamento frazionato, ovvero for every altre circostanze dell’azione, appaiono destinate advertisement un uso non esclusivamente personale. La pena in questo caso è la stessa prevista nell’ipotesi precedente;

In breve, colui che viene colto in possesso di tali sostanze stupefacenti entro i suddetti limiti quantitativi, si presume utilizzi la droga a fini di uso personale; la conseguenza è l’impossibilità di essere indagati for every violazione dell’art.

Ebbene, for each comprendere quando la detenzione di droga sia posseduta a fini di spaccio anziché a fini di consumo personale, occorre considerare il quantitativo e la modalità del possesso.

La Suprema Corte ha disatteso la tesi della difesa, ritenendo che la sentenza impugnata abbia fatto corretta applicazione della pluriennale giurisprudenza in materia di possesso di sostanze stupefacenti advert uso non esclusivamente personale.

Il Testo Unico infatti dedica l'intero titolo secondo alle autorizzazioni necessarie for each le predette attività.

Sul punto, si riscontra uno storico pronunciamento chiarificatore delle Sezioni Unite del 2013, le cui motivazioni suppliscono l’evidenziata lacuna normativa che, in una prospettiva de iure condendo

Questo stato prende il nome di “flagranza di reato”. Si pensi allo spacciatore sorpreso dalla polizia proprio nel momento in cui cede una bustina di droga a un’altra persona.

In particolare, vanno valutati navigate here i criteri soggettivi quali lo stato di tossicodipendenza del detentore, il contesto socio-ambientale di vita e gli eventuali rapporti o collegamenti con ambienti deputati allo spaccio ovvero con soggetti implicati nel traffico di stupefacenti.

L'uso di sostanze stupefacenti viene punito penalmente dall'articolo 187 del Codice della strada se si viene colti alla guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Le sanzioni penali sono tuttavia accompagnate da sanzioni amministrative, a seconda dei casi, quali sospensione o della revoca della patente.

This Web site works by using cookies to help your encounter As you navigate by the website. Out of these, the cookies which are classified as necessary are stored with your browser as They may be important for the Performing of basic functionalities of the web site.

Tali organi infatti eseguono i controlli sulle sostanze stupefacenti in base a delle tabelle allegate al Testo Unico, formulate dal Ministero della sanità, in base ai criteri di cui all'articolo fourteen del predetto Testo Unico e periodicamente aggiornate.

La sanzione amministrativa, applicata per un periodo da uno a tre mesi se si tratta di droghe leggere e da due mesi advert un anno se si tratta di droghe pesanti è la sospensione:

Report this page